Descrizione

Aggiornato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 3 novembre 2022 con delibera n. 20

Il regolamento di istituto è la carta legislativa scolastica che stabilisce le modalità organizzative e gestionali della scuola volte a garantire la realizzazione del PTOF secondo criteri di trasparenza e coerenza. Il presente regolamento è uno dei documenti istituzionali dell’ ”Istituto Comprensivo Don Milani”. Le configurazioni dell’organizzazione scolastica descritte discendono dalla normativa vigente, dall’esperienza e dalle caratteristiche della scuola e della comunità locale.

Finalità:
– Stabilire delle regole per il funzionamento generale dell’Istituto Scolastico
– Regolamentare i comportamenti individuali e collettivi
– Contribuire, attraverso l’osservanza degli obblighi derivanti dalla convivenza civile, al
conseguimento delle finalità educative e formative proprie dell’Istituzione scolastica.
Tali finalità saranno perseguite da tutte le componenti che interagiscono nella e con la scuola: alunni, genitori, operatori scolastici e comunità locale.
Il presente regolamento è stato elaborato tenendo conto del complesso delle principali fonti normative, e contrattuali che regolano i diversi ed articolati aspetti dell’Istituzione scolastica.
Le regole interne ed i rapporti con gli alunni ed i genitori sono dettate dagli Organi Collegiali e dal Dirigente Scolastico.
All’atto dell’assunzione in servizio nell’Istituto, tutto il personale è tenuto a prendere visione delle disposizioni contenute nel presente documento, alle quali dovrà attenersi nello svolgimento delle proprie funzioni.
All’atto dell’iscrizione a Scuola viene consegnato il Patto di Corresponsabilità contenente i diritti ed i doveri dei docenti, degli alunni e della famiglia.
Il Regolamento è pubblicato nel sito web della scuola.
Integrazioni e modifiche possono essere apportate al presente Regolamento previa approvazione del Consiglio d’Istituto.

Regolamento_dIstituto

pdf - 1250 kb