Patto educativo di corresponsabilità

Il Patto educativo di corresponsabilità

Descrizione

Questo Istituto Comprensivo, in piena sintonia con quanto stabilito dallo Statuto delle Studentesse e degli Studenti, propone un Patto Educativo di Corresponsabilità finalizzato a definire in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto fra Istituzione Scolastica autonoma, Famiglie e Studenti.

Il rispetto di tale Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità dell’Offerta Formativa e per guidare gli Studenti ed orientarli al successo scolastico.

Il Patto Educativo di Corresponsabilità nasce per fondare un’alleanza educativa basata su ruoli paritetici di famiglia e scuola, affinché lavorino insieme per portare a compimento una missione comune: creare una sinergia educativa per favorire la crescita armonica delle nuove generazioni.

La Scuola è una comunità educante organizzata per promuovere istruzione e formazione, entrambi processi educativi complessi e continui che richiedono una relazione costruttiva Scuola- Famiglia per progettare interventi efficaci.

Il seguente Patto sarà pubblicato sul Sito dell’Istituzione scolastica www.icsnovate.edu.it, visionato dai Genitori e dallo Studente, sarà sottoscritto dal Dirigente scolastico, dai Genitori e/o esercenti la responsabilità genitoriale e dagli Studenti per accettazione in duplice copia una delle quali sarà restituita alla Scuola.